Lettera di presentazione

Sono una formatrice con esperienza decennale nell’ambito della Formazione, gestione di gruppi e delle loro dinamiche: sono Consultant in Systemic & Narrative Therapy, legato a problemi di Comunicazione e Relazione. Ho orientato persone alle scelte di vita professionale (Career Guidance)

Laureata in corso e con il massimo dei voti all’Università Cattolica di Milano con una Tesi sulle ‘Valenze antropologiche nella teatroterapia’, mi sono perfezionata in Terapia Sistemica presso l’M.R.I. (Mental Research Institute), la Scuola di Comunicazione Strategica di Palo Alto (U.S.A). Il mio supervisor è stato il dr. Paul Watzlawick, fondatore delle teorie del problem solving ed Emeritus Professor c/o Stanford University, California.

L’ottica con cui professionalmente guardo alla realtà e alla formazione è, pertanto, di stampo sistemico-relazionale, orientato alla Comunicazione efficace e alle tattiche di cambiamento. Alla Scuola di Palo Alto sono entrata in contatto con la “Narrative Therapy”, l’Active Listening e il Costruzionismo Sociale, lavorando sui ‘programmi’ e principi primari dell’interazione umana, del linguaggio e dell’impegno linguistico.

Sono stata per vari anni docente ai corsi di Psicologia per adulti a Treviglio e docente di Competenze Relazionali a Bergamo presso ABF (Azienda Bergamasca Formazione). Inoltre sono stata incaricata per ‘Sociologia del lavoro’ dall’ANCL, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Bergamo.

Consulente Aziendale di Comunicazione e Head hunter, ho condotto sessioni e corsi di coaching e mi sono occupata di selezione del personale in realtà organizzative/aziendali .

Specializzata in Competenze Linguistiche & Relazionali, oltre al certificato E.S.L. (English as a Second Language), conseguito a Palo Alto –California, USA- sono in possesso della certificazione E.S.O.L(Patente Europea delle Lingue), Advanced Level (C1), London 2012. In Italia, come free lance, insegno Inglese da oltre 10 anni ed ho preparato gruppi al conseguimento di alcuni esami, riconosciuti dall’Università di Cambridge. Sono professoressa liceale di ruolo e Coach.

Ho insegnato anche Business English in azienda e, superata una selezione interna, Intensive English alle Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri).

Docente specializzata C.L.I.L (Content and Language Integrated Learning), insegno in Lingua Inglese le materie d’indirizzo delle classi Quinte superiori à Psicologia e Storia.

Ho conseguito una doppia Abilitazione all’insegnamento alla S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione post universitaria per l’Insegnamento Secondario) presso l’Università Cattolica di Milano; come docente abilitata all'insegnamento superiore, mi sono poi specializzata sul sostegno psico-fisico di soggetti in situazioni di disagio.

Ho spesso fatto stage e formazione all’estero, acquisendo flessibilità e intraprendenza nel vivere fuori dall'Italia. Sono in possesso di diverse Lettere di Referenza, sia estere (Comunità Europea + USA) che italiane .                   

dr. Elena Reduzzi

Per avere il mio CV completo, potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.